Sala Polivalente Murata – San Marino.
Sabato 10 febbraio, domenica 11 febbraio 2024
ELENA GRIGGIO
Gli Dèi sono canti. Un lavoro sottile verso il ‘cantare insieme’
Per molti popoli cantare era intonarsi al respiro arcaico del cosmo, cadere dentro la gran potenza
che muove il sole, le stelle, il battito dei cuori, l’espandersi di ogni radice, il moto delle acque. Cantare insieme è un modo antico e sempre efficace di entrare in prossimità dell’altro, stare immersi insieme dentro quella intimità creata dal respiro sonoro di tutti, vibrare all’unisono nell’intonazione comune, divenire comunità, per il breve tempo del canto, anche senza conoscersi.
Una pratica, quella del canto insieme, che si presenta come antidoto possibile a tutto ciò che in questo tempo, con tenacia, divide e separa. Un esercizio di alta leggerezza.
Semplici ma, a loro modo, perfette melodie, faranno fin da subito risuonare la gioia del canto.
Il laboratorio è rivolto a tutti. Portate solo un canto che amate, un quaderno e dei colori.
Posti limitati, massimo 15 partecipanti. Quota di iscrizione 60 euro.
Orari: sabato 10 e domenica 11 ore 10.00 / 18.00
Info e iscrizioni: tel. 392 1238160 | e- mail: gdsc.rsm@gmail.com
Elena Griggio, fondatrice della compagnia teatroINfolle, dopo i primi studi di propedeutica teatrale con la Piccionaia di Carrara e con il CTR (Centro teatrale di Ricerca) di Venezia, si forma come interprete con la regista e attrice Ilaria Drago. Ha studiato al centro artistico internazionale Roy Hart, nel sud della Francia, dove si diploma allieva con Kaya Anderson, si forma poi alla Royal Academy of Dramatic Art, a Londra e partecipa al semestre intensivo dedicato a W. Shakespeare alla LAMDA.
Ha realizzato in regia il cortometraggio Rifugi (2020) e il lungometraggio Realtà (2023), opere indipendenti e pluripremiate, indagando il linguaggio del cinema come nuova possibilità espressiva.
È regista degli spettacoli teatrali Outis – viaggio per mare, Al Lupo e, con la sua compagnia teatroINfolle, realizza le opere brevi IN/SEMEL – una volta per sempre e INFERNO – primo studio per una parata. Docente di teoria e tecnica della comunicazione, dal 2022 apre il suo lavoro anche agli adolescenti. Propone il laboratorio Gli dèi sono canti in diversi contesti, dedicandolo a professionisti e non;
nel 2023, in occasione del festival I Fumi della Fornace (Diastema) per la prima volta intreccia il canto del coro a KUSALI, proposta performativa di Matteo Lucca.
CON IL PATROCINIO DI: GIUNTA DI CASTELLO DELLA CITTA’ DI SAN MARINO
SPONSOR: GIOCHI DEL TITANO