NAGASAKI BEYOND – Guerra, pace e buddhismo

Mostra fotografica sulla devastazione della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki

“Quando questo ragazzo ha portato il fratellino ad una pira funeraria, ho potuto vedere con i miei occhi l’impatto delle forze armate su una vita così giovane. ho pensato che un ragazzo americano della stessa età difficilmente potrebbe fare qualcosa di simile. questo bambino non mostrava emozioni, era fermo ritto in piedi, non spargeva neppure una lacrima. volevo andargli incontro, consolarlo, ma non ci sono riuscito. Se lo avessi fatto, avrei rovinato la sua determinazione di sopportare sofferenza e lamenti. Ero li in piedi, incapace di fare qualcosa.”

Joe O’Donnell

La mostra espone alcune foto del fotografo dell’esercito americano John o’Donnell, scattate dopo la fine della seconda guerra mondiale a Hiroshima e Nagasaki, devastate dalla bomba atomica. Colpito profondamente dalle inimmaginabili tragedie di cui è diventato testimone, o’Donnell, combattuto, ha chiuso queste foto in una valigia. 43 anni dopo, sono state raccolte e pubblicate in Giappone con il nome “il Giappone nel baule”, e costituiscono il corpo di questa mostra fotografica.

Da segnalare che una delle foto scattate da o’Donnell, “Ragazzo alla pira funeraria” (che ritrae un bambino con sulle spalle il corpo senza vita del fratellino, in attesa di cremarlo), è diventata famosa in Europa e nel resto del mondo dopo essere stata utilizzata da Papa Francesco come simbolo di pace.

Le mostre sono state realizzate grazie al Kyoto HBS Museum.

EDIZIONI:

“IL GIAPPPONE NEL BAULE: Guerra, Pace e Buddhismo” – San Marino, 2018

“NAGASAKI BEYOND: Il Giappone nel baule, Guerra Pace e Buddhismo” – San Marino, 2019

“NAGASAKI BEYOND: Absolute Peace” – Rimini, 2022 -> VISITA LA PAGINA DEDICATA

Galleria fotografica: