Di seguito il messaggio realizzato da Seiko Takase, Presidente dell’Association for the Preservation of the UN Peace Bell – Associazione affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali delle Nazioni Unite”, in occasione del festival “San Marino for Peace“, scandito dai rintocchi della Replica della Campana della Pace delle Nazioni Unite.
Testo:
Un saluto a tutti voi nella Repubblica di San Marino.
Sono Seiko Takase, Presidente dell’Association for the Preservation of UN Peace Bell – associazione affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU.
Nel giardino del Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York è installata la “Campana della Pace dell’ONU”
Fu installata nel 1954 da mio padre, Chiyoji Nakagawa, che visse due volte la miseria della guerra.
Di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, ha giurato di dedicare il resto della sua vita a lavorare per una Pace Assoluta nel Mondo.
Nel 1951 partecipò all’assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi. In quel tempo il Giappone non era un membro dell’ONU ancora, ma non se ne preoccupò.
Era focalizzato solamente su come creare una “Pace Assoluta nel Mondo per sempre”.
Propose quindi di installare una Campana della Pace nel Quartier Generale dell’ONU quale simbolo di Pace Assoluta nel Mondo e la sua appassionata proposta fu immediatamente approvata. Quindi si mise subito all’opera per realizzare personalmente la Campana della Pace.
La scritta “Lunga Vita alla Pace Assoluta nel Mondo”, riportata in oro sulla Campana, è il suo messaggio per una pace mondiale.
La Campana della Pace dell’ONU quale simbolo di pace è suonata ogni anno dal Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della giornata della Terra e della giornata Internazionale della Pace.
San Marino è sempre stata una nazione pacifica fin dalla sua fondazione, e questo solo grazie all’amore e agli sforzi del popolo sammarinese, ne sono certa.
Per questo credo che la Repubblica di San Marino sia il paese più adatto per conservare una replica della Campana della Pace dell’ONU. Ed anche il messaggio “Lunga Vita alla Pace Assoluta nel Mondo”, riprodotto in oro sulla Campana, si sposa perfettamente con la vostra Repubblica, ne sono certa.
In questo momento una guerra è in corso, con molte vittime giorno dopo giorno.
Questa è una situazione che non dovrebbe esistere.
Dobbiamo fermare assieme questa guerra.
Suoniamo allora la San Marino UN Peace Bell e preghiamo assieme.
Grazie amici di San Marino. Spero di vedervi presto.
Pregate ancora e ancora e Lunga Vita alla Pace Assoluta nel Mondo.
Concludo con un ringraziamento speciale al Console Onorario Generale Achilli ed ai suoi sforzi per portare a San Marino la Campana della Pace.
Grazie ancora.
Seiko Takase