A San Marino splende il Sol Levante!

Torna a San Marino il Nippon Matsuri, festival della cultura giapponese arrivato alla quinta edizione, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid 19.

L’edizione di quest’anno, considerato il perdurare dello stato emergenziale da Covid 19 e le forti limitazioni tutt’ora presenti in Giappone, vede un ridimensionamento dell’evento ed un format differente rispetto agli anni passati, mantenendo però gli alti standard qualitativi raggiunti nelle ultime edizioni ed allargando il territorio di riferimento al Comune di Rimini, grazie alla collaborazione con l’associazione Culturale Cartoon Club.

“Absolute Peace” è il tema di quest’anno: due paesi con tradizioni diverse ma che ripudiano la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali; San Marino con la sua storia millenaria di neutralità ed il Giappone con l’articolo 9 della sua costituzione.

Il Museo della Città di Rimini ospiterà la mostra fotografica Nagasaki Beyond, con foto scattate dal fotografo dell’esercito americano John o’Donnell subito dopo la fine della seconda guerra mondiale a Hiroshima e Nagasaki, devastate dalla bomba atomica.

Sempre presso il Museo della Città di Rimini avrà luogo una conferenza sul tema della pace e la cerimonia della Campana della Pace delle Nazioni Unite alla presenza di Seiko Takase, Presidente dell’Association for the Preservation of the UN Peace Bell – Associazione affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU, e figlia del soldato giapponese Chiyoshi Nakagawa che nel 1954 donò la Campana della Pace dell’ONU (UN Peace Bell) alle Nazioni Unite.

In Repubblica, Piazza della Libertà sarà protagonista dell’ormai tradizionale cena a base di piatti abilmente cucinati da cuochi italiani e giapponesi e di un momento di forte impatto scenografico, con il video mapping sulla facciata di Palazzo Pubblico realizzato dall’Università degli Studi di San Marino – corso di Design, assieme all’azienda giapponese HITOHATA, importante studio creativo di contenuti di arte digitale che si è unito al progetto.

Novità di quest’anno il momento di meditazione Zen all’alba guidato da monaci buddhisti giapponesi dell’Associazione Buddista Honmon Butssuryu, nella splendida location del Piano dei Mortai (adiacente la Prima Torre), terrazza panoramica che permetterà di ammirare il sorgere del sole dal mare.

L’evento è patrocinato, tra gli altri, dalla Segreteria di Stato alla Cultura, dall’Ambasciata del Giappone, dal Comune di Rimini, dall’United Nations Information Centre di Tokyo e dall’Istituto Giapponese di Cultura in Roma. Inoltre il festival è stato selezionato dalla TOSHIBA International Foundation quale evento di portata internazionale a livello europeo.

QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO