In questo terzo anno di pandemia globale, ci ritroviamo spesso a riscoprire quanto preziosa e importante sia la vita quotidiana che consideravamo “normale”. Una vita quotidiana resa possibile dalla pace, che ci dona un valore universale.
La storia dell’umanità, tuttavia, è anche una storia di guerra. L’invasione russa dell’Ucraina ci ricorda quanto sia importante la pace, e come la guerra non crei altro che tragedie.
Qualcosa che dovremmo già ben sapere, grazie agli insegnamenti del passato, ma ciononostante le guerre si ripetono, seppure non ci sia essere umano che disprezzi la pace…
Penso che il nostro dovere verso la prossima generazione, verso i bambini del futuro, sia di impugnare fermamente la staffetta della pace e consegnarla senza indugi.
Quest’estate, in Giappone, a San Marino e Rimini (Italia) si terrà un evento di grande importanza e significato, “ABSOLUTE PEACE”. Pace assoluta, un potente messaggio. Il concetto della pace, un tema fondamentale, eterno, che la Repubblica di San Marino ha portato avanti sin dalla sua fondazione.
Spero di tutto cuore che questo messaggio di pace, accompagnato dal suono della “Campana della Pace delle Nazioni Unite”, possa risuonare nel mondo intero.
07 Luglio 2022
PROFILO: Voce, chitarra e compositore della rock band giapponese THE ALFEE. Debutta nel 1974 e, a partire dal grande successo del singolo “Mary Ann” del 1983 comincia la sua scalata nel mondo musicale Giapponese. THE ALFEE, la prima band in Giappone a radunare 100,000 fan in un concerto, festeggerà il suo 50esimo anniversario nel 2023. La band è anche attiva all’estero, portando la sua musica a New York nel 1998 e Berlino nel 1999. Mantiene attualmente il maggior numero di concerti di una band Giapponese, 2.811 al 2022, un numero che continua ad aggiornarsi. Toshihiko è stato inoltre insignito del titolo di “Cavaliere Ufficiale” nel 2019 dalla Repubblica di San Marino.