E’ nata l’ Associazione culturale sammarinese “ISSHO-NI San Marino & Giappone”, con l’intenzione di promuovere lo scambio artistico, tradizionale e culturale tra la più antica Repubblica del Mondo e la Terra del Sol Levante.
“Issho-ni” in giapponese significa “insieme“, abbiamo scelto questa parola-simbolo per la sua capacità di esprimere le sfaccettature di cooperazione, condivisione e reciprocità che vorremmo incoraggiare tra la comunità nipponica e quella sammarinese!
Cosa succede infatti quando storia e tradizioni della più antica repubblica e del più antico impero al mondo si incontrano? Ci impegneremo ogni giorno per trovare nuove entusiasmanti risposte a questa domanda.
Attraverso l’organizzazione e il sostegno ad eventi, raccolte fondi, mostre e collaborazioni internazionali, vogliamo coltivare sinceri rapporti di amicizia e sviluppare solide relazioni tra questi due antichi paesi, aspirando ad essere dei validi ambasciatori culturali delle nostre tradizioni consolidando l’immagine della Repubblica di San Marino in Oriente.
Tra gli obbiettivi dell’associazione c’è inoltre la volontà di condividere un messaggio concreto di pace coinvolgendo tutte le nazioni nella realizzazione di un mondo senza conflitti, promuovendo i valori sostenuti dall’associazione giapponese “Association for the Preservation of the UN Peace Bell – associazione affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU” e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il fascino attrattivo del Sol Levante ci affascina da sempre, così come ci appassiona l’antica storia di libertà del nostro paese, fatta di inclusione, pace e accoglienza.