NIPPON MATSURI FESTIVAL 2022

Absolute Peace

SAN MARINO E RIMINI – DAL 14 AL 17 LUGLIO 2022

Il primo Nippon Matsuri, Festival culturale giapponese, si è tenuto nel 2016 con lo scopo di portare e far conoscere la cultura Giapponese a San Marino e invitare i giapponesi a conoscere e visitare San Marino. Sono poi seguite altre tre edizioni, rispettivamente nel 2017, 2018 e 2019 durante le quali sono aumentate sia le attività all’interno del festival che le iniziative collaterali. Il covid ha purtroppo impedito le edizioni 2020 e 2021.

L’edizione di quest’anno, considerato lo stato emergenziale da Covid 19 e le forti limitazioni tutt’ora presenti in Giappone, vede un ridimensionamento dell’evento ed un format differente rispetto gli anni passati, mantenendo però gli alti standard qualitativi raggiunti nelle ultime edizioni ed allargando il territorio di riferimento grazie al coinvolgimento del Comune di Rimini e dell’associazione culturale italiana Cartoon Club.

L’evento è stato selezionato dalla TOSHIBA International Foundation quale evento internazionale di promozione dell’arte e della cultura giapponese al di fuori del Giappone (solo 6 nel mondo). Scopri quali

ORGANIZZATORI:

Associazione Culturale ISSHO-NI San Marino & Giappone
Associazione Culturale Cartoon Club
Museo HBS di Kyoto

PATROCINI:

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino
Ambasciata del Giappone in Italia
Comune di Rimini
Consolato Generale Onorario del Giappone presso la Repubblica di San Marino
United Nations Information Centre
Istituto Giapponese di Cultura – Roma
Association for the Preservation of the UN Peace Bell – Associazione affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU

SPONSOR:

TOSHIBA International Foundation
Ecologia Sammarinese
Giochi del Titano
Seriset
Peace Day
Oggi Company
HITOHATA

Con il supporto tecnico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Corso di Design

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2022

17:00 – Inaugurazione mostra fotografica “NAGASAKI BEYOND: Absolute Peace” – Museo della Città di Rimini
La mostra, già tenuta a Palazzo Pubblico a San Marino e patrocinata a suo tempo dalla Segreteria di Stato per la Cultura, espone alcune foto del fotografo dell’esercito americano John o’Donnell, scattate dopo la fine della seconda guerra mondiale a Hiroshima e Nagasaki, devastate dalla bomba atomica. Colpito profondamente dalle inimmaginabili tragedie di cui è diventato testimone, o’Donnell, combattuto, ha chiuso queste foto in una valigia. 43 anni dopo, sono state raccolte e pubblicate in Giappone con il nome “il Giappone nel baule”, e costituiscono il corpo di questa mostra fotografica. Da segnalare che una delle foto scattate da o’Donnell, “Ragazzo alla pira funeraria” (ritrae un bambino con sulle spalle il corpo senza vita del fratellino, in attesa di cremarlo), è diventata famosa in Europa e nel resto del mondo dopo essere stata utilizzata da Papa Francesco come simbolo di pace.
La mostra sarà visitabile dal 13 luglio al 31 agosto 2022.
QUI la pagina dedicata per maggiori informazioni.

17:30 – Cerimonia Campana della Pace delle Nazioni Unite alla presenza di Seiko Takase, Presidente dell’Association for the Preservation of the UN Peace Bell – Museo della Città di Rimini
La Campana della Pace dell’ONU (UN Peace Bell) fu donata dal soldato giapponese Chiyoshi Nakagawa nel 1954 ed è tutt’ora presente nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Viene suonata due volte all’anno: il primo giorno di primavera e il 21 settembre in occasione della Giornata Internazionale della Pace. In questa occasione, il Segretario Generale e il Presidente dell’Assemblea delle Nazioni Unite presenziano ad una cerimonia ufficiale dove i rintocchi della campana risuonano in un messaggio di pace rivolto a tutto il mondo.
Seiko Takase, figlia del soldato giapponese Nakagawa, continua l’opera del padre attraverso l’Association for the Preservation of UN Peace Bell, che ha fondato e dirige, onorandone l’eredità e proseguendone la sua missione di sensibilizzazione sul tema della pace. Tale associazione è affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU.

18:00 – Conferenza pubblica “La cultura della Pace: dalle anime ed il comics all’articolo 9 della costituzione Giapponese” – Museo della Città di Rimini
Una Conferenza sul tema della pace e su come il Giappone l’ha affrontata, invitando il pubblico a un dibattito sui contenuti di Anime e Manga. Seguirà la cerimonia della Campana della Pace delle Nazioni Unite, alla presenza della sig.ra Seiko Takase, figlia del soldato giapponese che la donò alle Nazioni Unite nel 1954.

21:00 – Proiezione del film giapponese “Grave of the Fireflies” – Piazza Francesca da Rimini
Film capolavoro diretto da Isao Takahata, è un manifesto contro la guerra e una lezione morale sulla natura umana. La proiezione di questo film (che avverrà durante il Cartoon Club Festival) è un’opportunità per raggiungere un pubblico giovane che ama gli anime e i manga giapponesi e per coinvolgerli in un dibattito sulla cultura giapponese.

VENERDI’ 15 LUGLIO 2022

21:00 – Cena di Gala – Ristorante Righi la Taverna, Piazza della Libertà San Marino
Consueta cena fusion presso il ristorante stellato “Righi la Taverna”, situato sulla suggestiva Piazza della Libertà, davanti Palazzo Pubblico, a base di piatti abilmente cucinati da cuochi italiani e giapponesi.

MENU’

Antipasti:
Crema di pomodoro con melanzane, gelato alla mozzarella e basilico fritto – Ristorante Righi
Stufato di sgombro e pomodoro – Chef giapponesi
Sottaceti di ravanelli e carote – Chef giapponesi
Pinchos di fagioli neri e bolliti – Chef giapponesi

Primo:
Cappelletti di raviggiolo con piccione e salsa al prezzemolo – Ristorante Righi

Secondi:
Vitello con fiori di zucchina – Chef giapponesi e Ristorante Righi
Chirashi sushi – Chef giapponesi

Contorni:
dolce – Chef giapponesi
Piccola pasticceria – Ristorante Righi

Prezzo: 70,00 €
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ristorante Righi: 0549 991196
(Posti limitati)

22:30 – Video Mapping – Piazza della Libertà San Marino
Video Mapping che sarà proiettato sulla facciata di Palazzo Pubblico a conclusione della cena di gala. Evento pubblico e gratuito, aperto a tutti coloro che saranno presenti in centro storico. Sviluppato anche per questa edizione dall’Università degli Studi di San Marino – corso di Design, per non far perdere l’opportunità agli studenti di collaborare ad una importante iniziativa mettendo in pratica ciò che hanno imparato durante il “Laboratorio di video e multimedia” dei Docenti prof. Raffaele Cafarelli e dott.ssa Elena La Maida, supervisionato dal prof. Riccardo Varini. Inoltre l’esperienza sarà arricchita dalla partecipazione allo sviluppo dell’azienda giapponese HITOHATA, studio creativo di contenuti di arte digitale.
Ingresso gratuito.

DOMENICA 17 LUGLIO 2022

6:00 – Momento di meditazione buddhista – Piano dei Mortai, Prima Torre San Marino
Momento di meditazione guidato da monaci buddhisti giapponesi, nella splendida location del centro storico di San Marino, e più precisamente nel Piano dei Mortai (adiacente Prima Torre), terrazza sul mare che permetterà di ammirare il sorgere del sole dal mare.
E’ consigliato munirsi di asciugamano/telo mare.